FEDERCARNI

Zanussi Professional partner di Federcarni

concorrenti-tappa-di-Firenze-Campionato-Italiano-Giovani-Macellai

Favorire la crescita di una nuova generazione di macellai, che sia preparata e capace di innovare, senza dimenticare la tradizione di questo antico mestiere: è questo l’obiettivo principale della partnership tra Zanussi Professional e Federcarni (Federazione Nazionale Macellai).

Ad accumunare queste due realtà la capacità e la volontà di fare formazione e innovazione, per sviluppare il passaggio dalla macelleria tradizionale alla macelleria “gastronomia” e soddisfare così le nuove mode alimentari.

Da questo presupposto, nel corso dell’anno si sono susseguiti una serie di appuntamenti, sia a livello locale che nazionale, che hanno visto Zanussi Professional e Federcarni interagire mettendo le proprie conoscenze al servizio di un pubblico di associati e non solo, incuriositi e disposti a cimentarsi in questa nuova sfida.

Parlando di eventi, proprio recentemente si è conclusa la settima e ultima tappa di Qualificazione alla prima edizione del Campionato Italiano Giovani Macellai Federcarni. L’incontro si è svolto domenica 27 giugno 2021 presso la maestosa Certosa di Firenze.

Tutti i giovani macellai, nel corso della giornata, oltre che a cimentarsi nelle varie sfide hanno avuto anche la possibilità di prendere parte a esperienze di laboratorio formative a cura dei professionisti delle aziende Partner di Federcarni. Per Zanussi Professional è stato prezioso il contributo dello Chef Giancarlo Schettini con i suoi suggerimenti relativi alle cotture e all’uso dell’abbattitore in macelleria.

Il prossimo appuntamento è fissato per il 12 settembre a Modena dove, in occasione di iMeat, si disputerà l’attesissima finale tra tutti i young butchers che si sono classificati al primo e al secondo posto nelle varie tappe. Non mancate!