A Bologna l’alta cucina incontra il sociale. 7 grandi chef di fama internazionale a confronto con 7 grandi temi.
Il mondo della cooperazione sociale, rappresentato da Eta Beta e Lai-momo, quello dell’alta ristorazione con Aurora Mazzucchelli e ancora quello della cultura, con Massimo Montanari, portano a Bologna l’alta cucina in un’esperienza che va dal piacere della tavola alla cultura del cibo, passando per l’accoglienza e la condivisione.
A sostenere questa “fabbrica del bene” c’è anche Zanussi Professional: la cucina, infatti, è equipaggiata con le apparecchiature del marchio made in Italy simbolo della cucina professionale in tutto il mondo (scopri di più).
La rassegna di appuntamenti verrà inaugurata il 17 settembre e proseguirà fino alla fine dell’anno presso lo Spazio Battirame, in zona Roveri.
La prima delle 7 Tavole vedrà impegnato il grande chef pluristellato Joan Roca e lo staff del Celler de Can Roca.
A seguire si alterneranno:
- 3 figure femminili: Aurora Mazzucchelli, Antonia Klugmann ed Entiana Osmenzeza.
- 3 figure maschili: Cristiano Tomei, Gianluca Gorini e Pier Giorgio Parini.
Tutto si svilupperà intorno al numero 7: nel gioco delle carte il numero 7 assume un ruolo importante, basti pensare al Settebello, al Tressette o a Sette e Mezzo. In questo caso abbiamo 7 cene, 7 carte e 7 temi che le figure coinvolte in questo folle progetto dovranno sviluppare.
Cosa li accomuna? Ciascuno di loro ha sviluppato nel tempo una forte identità a partire dal proprio territorio, valorizzando e sviluppando una cucina in base alla propria personalità, agli ingredienti presenti nella natura in cui sono immersi, senza mai perdere di vista il concetto di recupero: un’altra tematica molto cara a questo progetto, dall’importante finalità sociale.
Qui entra in gioco il fondamentale supporto di Eta Beta, cooperativa sociale onlus che dal 1992 collabora con enti pubblici e privati nella realizzazione di progetti volti a favorire adeguate opportunità di socializzazione e inclusione sociale per persone in situazioni di fragilità e marginalità.
Eta Beta sarà il connettore tra l’alta ristorazione e il sociale, mettendo a disposizione lo Spazio Battirame (ex Livello 57 in Via Battirame 11, Zona Roveri), di proprietà del Comune di Bologna, recuperato da anni di degrado e attualmente allestito con cucina, sala e orti che forniranno parte delle materie prime alle cene.
Info:
www.7tavole.it
Contatti:
info@7tavole.it
facebook.com/7tavole
instagram.com/7Tavole